Registrazione Domini - Internet Facile

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Registrazione Domini

Soluzioni

Cominciamo con la cosa più importante:
Desiderate una vostra presenza su Internet? Allora avrete certamente in mente un determinato indirizzo Internet, il cosiddetto nome a dominio. I nomi a dominio vengono assegnati secondo il principio «first come, first served»: chi fa registrare per primo il nome desiderato è anche il primo ad avere diritto a esso. Se optate per una presenza su Internet e avete già presente un nome preferito vi conviene dunque preoccuparvi al più presto possibile della sua registrazione.

<< chi primo arriva meglio alloggia >>

Il vostro marchio di riconoscimento in Internet: il nome a dominio
Ogni sito web ha bisogno di un proprio indirizzo inequivocabile: un nome a dominio.
Il vostro nome a dominio è la vostra identità in Internet, ed è paragonabile al vostro recapito postale. Esso è normalmente strutturato secondo lo scherma sottostante. Al posto di «switchplus» è riportato
il nome desiderato da voi scelto, p. es. il nome di una ditta, il nome di un prodotto, un nome di persona oppure un’idea.

Mediante la scelta di un nome a dominio definite presso quale indirizzo sarà reperibile il vostro sito web. Accanto al World Wide Web (p. es. www.switchplus.ch) esistono però ancora altri servizi in Internet.
Per esempio, vi potete fare allestire degli indirizzi E-Mail che funzionano anche attraverso il nome a dominio (p. es. contatto@switchplus.ch). Il vostro nome a dominio diventa così il vostro marchio universale in Internet.
L’estensione di un nome a dominio, per esempio .ch, .li, .de, .at o .fr., significa Top Level Domain (ccTLD) specifico al paese (country code). Accanto a essi esistono ancora i TLD generici (gTLD) come .com, .net oppure .org.

Come trovare un buon nome a dominio
La scelta azzeccata di un nome a dominio è la base per una vostra presenza su Internet riuscita. Ma come si trova un buon nome a dominio? Il nostro suggerimento: è preferibile che scegliate un nome al quale si può abbinare la vostra ditta, il vostro prodotto o voi stessi. Siete naturalmente liberi di scegliere anche un nome fittizio.

Le regole più importanti per un nome a dominio azzeccato e facile da ricordare:
1. brevità e concisione
2. semplicità e leggibilità
3. carattere ovvio

Esempi frequenti:
ditta.ch
ditta-prodotto.ch
prodotto.ch
associazione.ch
nome.ch
nome-cognome.ch
idea.ch


 
Torna ai contenuti | Torna al menu