Creazione di Siti Web - Internet Facile

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Creazione di Siti Web

Soluzioni
 

Come realizzare una presenza su Internet riuscita?
Contenuto
Prima di tutto dovreste riflettere sul contenuto: cosa volete comunicare a quale gruppo destinatario? Struttura La strutturazione è decisiva, soprattutto per una grande presenza su Internet: i contenuti dovrebbero potere essere trovati rapidamente, e l’utente deve potersi orientare facilmente all’interno dei siti web. Design Chiarite per ultima cosa le questioni relative al design: come volete illustrare i vostri contenuti? Il design dovrebbe essere accattivante e mettere veramente in risalto i contenuti. Ricordate che la vostra presenza su Internet deve essere interessante per il vostro gruppo destinatario. Ciò significa: non è sufficiente che il contenuto e il linguaggio siano chiari e comprensibili. Anche l’impressione generale positiva della vostra presenza su Internet deve essere quella giusta.

Scopo del sito web
– Fidelizzazione dei clienti
– Acquisizione di clienti
– Vendita di prodotti
– Divulgazione di informazioni
– Diffusione di esperienze personali (p. es. resoconti di viaggi)

Gruppo destinatario
– Clienti esistenti o potenziali
– Persone affini o che lo vogliono diventare
– Amici e conoscenti

 
 

Riflettete inoltre sui seguenti punti, i quali hanno tutti un grande influsso sul vostro sito web:

Manutenzione
– Le vostre conoscenze e capacità
– Il tempo a vostra disposizione
– Le vostre possibilità finanziarie

Ogni sito web richiede manutenzione e cure!
Siate consapevoli di una cosa già in fase di pianificazione: il mero allestimento del sito web non è sufficiente. Esso dovrebbe anche essere aggiornato regolarmente in seguito. Più complessa è la vostra presenza su Internet, maggiore sarà eventualmente l’onere.

Figure Professionali
La realizzazione di un sito web è un'operazione che coinvolge e fonde diverse competenze: il prodotto finale deve essere gradevole, di facile esplorazione, presentare in maniera chiara i propri contenuti ed essere utilizzabile in sicurezza e con semplicità. Risolvere tutti questi problemi coinvolge, oltre al webmaster, molteplici figure professionali.

Le figure professionali che partecipano alla progettazione variano in funzione della complessità del progetto e del budget ad esso dedicato: l'information architect che raccoglie i requisiti utente e progetta l'architettura delle informazioni, l'interface designer che progetta l'interfaccia grafica, il web designer è una persona esperta nel campo della grafica per web che codifica ("traduce") la bozza grafica in pagine web in formato HTML / XHTML per i browser web.

Dal 2000 circa in poi, grazie a strumenti, linguaggi ed innovazioni sempre più avanzati nel campo del Web Design e del Graphic design, il titolo di Web designer è più consono ad una figura professionale che si occupa di strutturare un sito nel suo insieme con vari Wireframe e della codifica in linguaggi web avanzati di una bozza grafica realizzata da un Graphic designer, esperto di grafica ma solitamente carente sotto il profilo dei linguaggi avanzati. Quindi, mentre inizialmente la figura del Web Designer era un tuttofare, con lo svilupparsi del mercato si tende a suddividere il lavoro di creazione di un sito più fasi distinte. Esistono tuttavia numerosi Web designer che sono esperti anche nel campo del Graphic design, mentre è rara la situazione inversa.

Progetti più complessi ed evoluti richiedono, oltre alle professionalità già citate, specialisti di marketing per definire la strategia comunicativa, esperti di copywriting per redigere o correggere il contenuto, sviluppatori che si occupano di generare applicazioni dinamiche che attingono a database e aggiungono funzioni interattive alle pagine web.

Gli strumenti di lavoro più ampiamente utilizzati sono software quali editor web e per fogli di stile e pacchetti di elaborazione grafica vettoriale e bitmap. Pagine Web interattive e dinamiche in questi giorni sono in genere create in PHP.

 

Realizzazione di un Sito Web

Per noi sviluppare un sito web comporta seguire i seguenti step. Insieme a te.

Fase 1. ASCOLTO E STUDIO. Facciamo il punto della situazione

Quando iniziamo l'attività di sviluppo e progettazione dei siti, come prima cosa ti ascoltiamo. Ascoltiamo quello che la tua azienda è, i suoi obiettivi di business e comunicazione, le sue caratteristiche distintive.
Studiamo il tuo settore, il comportamento dei concorrenti e dei tuoi interlocutori di riferimento (clienti, prospect, partner, fornitori ecc..), le persone per le quali tu vuoi che il sito sia uno strumento innovativo di comunicazione e relazione.

Fase 2. PROGETTO. Definiamo proposte concrete
Su queste basi...

  • partiamo con il primo step dell'attività Seo: lo studio delle keywords per le quali iniziare il lavoro di posizionamento del tuo sito.

  • definiamo la struttura del sito, considerando anche gli strumenti che più si adattano ai tuoi obiettivi

  • realizziamo lo studio grafico ed elaboriamo le proposte da sottoporre alla tua attenzione.


Fase 3. SVILUPPO. Diamo forma  a quanto concordato
Una volta decisa insieme la resa grafica, partiamo con la fase di sviluppo tecnologico: elaborazione del codice e sua ottimizzazione per l'indicizzazione sui motori di ricerca; in questo ti affianchiamo anche nella stesura dei contenuti  perché siano ottimizzati per le keywords prescelte.

Fase 4. TESTING. Proviamo quello che abbiamo realizzato
Conduciamo tutte le operazioni di test per verificare la corretta visualizzazione del sito e il corretto funzionamento degli strumenti implementati per la gestione dei siti web dinamici.

Fase.5. PUBBLICAZIONE. Alziamo il sipario
Se il lavoro svolto rispecchia le tue esigenze… eccolo online, pronto per permetterti di relazionarti con i tuoi interlocutori.

Fase 6. MONITORAGGIO. Vediamo se ti abbiamo aiutato e… come possiamo farlo ancora
Con la pubblicazione il sito inizia a vivere… e tu devi verificare se ti permette veramente di conseguire i tuoi obiettivi, come è vissuto dai tuoi interlocutori: per questo implementiamo i servizi gratuiti di Google Analytics per fornirti report semestrali contenenti dati utili per lo studio di azioni di posizionamento e fondamentali per comprendere i comportamento dei tuoi utenti, come si relazionano con la tua azienda, di cosa vanno in cerca.

In conclusione
Metteteci alla prova e vi accorgerete subito della nostra professionalità!

WebMe dà forma alla tua comunicazione online...
Il team di WebMe.ch, 2012

 
Torna ai contenuti | Torna al menu